Giunto lamellare Diskflex: nuove misure

Giunto lamellare Diskflex: nuove misure

14.03.2024

Sono state aggiunte due nuove dimensioni alla gamma Diskflex. Ciò consente di adattare la frizione a dischi senza gioco in modo ancora più preciso ai requisiti tecnici di una particolare applicazione. Con le due misure aggiuntive GDC35 e GDC64, è ora disponibile un programma completo di 15 misure diverse di questo giunto di compensazione torsionalmente rigido e leggero. Questo programma copre una gamma di coppie nominali da 0,2 a 220 Nm.
Se nell'applicazione è disponibile solo uno spazio di installazione molto limitato. Nessun problema con la versione compatta della taglia ZDC35 con lunghezza totale ridotta.


Montaggio e smontaggio radiale con risparmio di tempo

Giunti a semiguscio

 

Giunti a semiguscio

 

08.03.2024

 

La particolarità dei giunti a semiguscio è il loro montaggio e smontaggio radiale, comodo e veloce. Le parti adiacenti della macchina non devono essere spostate assialmente. Come giunti di equalizzazione, hanno mozzi di serraggio a semiguscio (noti anche come mozzi di serraggio divisi) o, come nel caso dei giunti rigidi, sono progettati completamente in modo diviso come giunti a guscio.


Così piccoli eppure così potenti

Micro applicazioni


I giunti flessibili in microformato

01.12.2023

Sono quasi invisibili a occhio nudo, ma fanno le cose in grande: microgiunti il cui diametro esterno non è molto più grande del diametro di una coccinella, mentre il diametro del foro è talvolta inferiore a quello di uno spaghetto. Si trovano, ad esempio, nei sistemi per l'assemblaggio o l'incapsulamento di componenti miniaturizzati, nei microsistemi per la produzione delle soluzioni ottiche miniaturizzate per microscopia o per il convogliamento e il dosaggio di quantità di fluidi estremamente fini con l'ausilio di micropompe dosatrici. Per tali campi di applicazione, Orbit Antriebstechnik offre idonei giunti flessibili, con ridotti diametri esterni da 5,9 a 12,7 mm e diametri del foro da 1 a 5 mm.
La gamma di questi microgiunti offre varie caratteristiche tecniche in grado di garantire un collegamento ottimale dell'albero per profili applicativi specifici.

›Giunti monopezzo realizzati interamente in metallo

Le pompe di microdosaggio sono utilizzate in numerosi settori, come quello farmaceutico e della biotecnologia o l'industria cosmetica e chimica, per dosare piccole quantità di liquidi con estrema precisione e massima accuratezza. A seconda del tipo di liquidi da dosare, le pompe devono prevedere differenti materiali dei componenti che vengono a contatto con i fluidi.
Il giunto Sliflex GRS8-A viene utilizzato in queste unità di dosaggio ad alta precisione. Questo giunto flessibile a spirale dal diametro esterno di 7,9 mm consente il collegamento all’albero tramite viti senza testa.   
Il giunto interamente costruito in alluminio ha una coppia nominale pari a 0,1 Nm. Tale giunto estremamente leggero  consente il collegamento di alberi da 2 e 3 mm.     
Per applicazioni in condizioni ambientali speciali o in presenza di agenti aggressivi, questi giunti flessibili con un diametro esterno di 12,7 mm sono disponibili a scelta in acciaio inox nella grandezza GRS12 (versione con i grani di fissaggio) o GRC12 (versione con mozzo a morsetto).
Il Beamflex PSMR7  ha dimensioni ancora inferiori. Questo microgiunto in alluminio ha un diametro esterno di 6,5 mm ed è disponibile per diametri dell’albero da 1 a 2 mm. Viene impiegato per filigrane, apparecchiature ad alta precisione, come apparecchi da laboratorio, sistemi di lavorazione per meccanica e ottica di precisione o sistemi industriali di diagnosi e ispezione miniaturizzati. 

›Giunti a slitta trasversale innestabili e modulari

I microgiunti della serie Oldham possono essere montati assialmente. Questi giunti con isolamento elettrico, nella versione con i grani di fissaggio, sono costituiti ciascuno da due mozzi in alluminio, e da un disco di trasmissione in acetale. Grazie a questa struttura in tre parti, offrono qualsiasi combinazione di diversi diametri di alesaggio, da 1 a 4 mm, a seconda della dimensione del giunto. Questi giunti Oldham sono disponibili in 3 misure, ovvero ZOS6, ZOS8 e ZOS10, con un diametro esterno rispettivamente di 5,9, 7,9 e 9,9 mm. Grazie al loro design compatto, possono essere integrati anche in ristretti spazi d’installazione.   
I potenziali campi di impiego di questi piccolissimi giunti a scorrimento assiale sono molteplici e vanno per esempio dalla tecnologia di laboratorio e i sistemi di micro-misurazione, all'ingegneria di apparecchiature meccaniche di precisione fino alla tecnologia medica ed ai sistemi di ispezione visiva industriale.


I giunti flessibili in microformato

A loro piace caldo

Giunti flessibili per applicazioni a temperature elevate

Giunti flessibili per applicazioni a temperature elevate

24.11.2023

Impianti di dosaggio per processi di riempimento a caldo, autoclavi mediche o applicazioni nell’ingegneria dei processi di trasformazione: sono solo alcuni esempi di applicazioni in cui  i giunti flessibili devono svolgere un lavoro preciso a temperature ambiente elevate, spesso di 150 °C e oltre.     Di conseguenza, questi giunti per alberi devono possedere un’elevata resistenza al calore.

L’acciaio inossidabile o la plastica resistente alle alte temperature sono i materiali scelti per i giunti utilizzati in applicazioni a temperature elevate     

Per questi campi di applicazione, assai impegnativi dal punto di vista termico, nell’offerta di prodotti di Orbit Antriebstechnik l’utilizzatore tecnico troverà una gamma coordinata di giunti per alte temperature monoblocco e ad innesto assiale, realizzati interamente in acciaio inossidabile o con mozzi in acciaio inossidabile ed elementi funzionali in plastica resistente alle alte temperature.


In velocità verso impegni più gravosi

Giunto Speedmax

É ora disponibile una nuova grandezza per coppie ancora più elevate del giunto ad alte velocità

18.10.2023
Quando si tratta di applicazioni con elevati giri  allora entra in gioco il giunto Speedmax. Il giunto flessibile senza gioco è, a seconda della grandezza, progettato per velocità i fino a 42.000 min-1.
La funzione di isolamento elettrico, lo smorzamento delle vibrazioni e il basso momento di inerzia di massa sono ulteriori proprietà positive di questo giunto per elevate velocità.
Affinchè il giunto leggero possa essere utilizzato in applicazioni con prestazioni ancor più elevate, è stata ampliata la gamma prodotto con una nuova grandezza. Con questa, denominata GSC68, il portafoglio  ora include un intervallo di coppia nominale da 1 a 65 Nm.

›Giunto Speedmax


Ce n'è per tutti i gusti

Componenti per l'industria alimentare

Componenti per l'industria alimentare

01.09.2023
Giunti e altri componenti di azionamento per l'industria alimentare devono soddisfare esigenze particolari nella scelta dei materiali a causa dei requisiti igienici e dei mezzi coinvolti nel processo permanente di pulizia degli impianti.
Orbit Antriebstechnik offre un programma completo su misura di queste esigenze. Ciò va dal processo di produzione e lavorazione alimentare vero e proprio fino al confezionamento dei prodotti finali.

›Per saperne di più sui componenti di azionamento per l'industria alimentare


Scelti alla perfezione

Giunti e componenti di azionamento per la tecnologia medica e di laboratorio

Componenti d’azionamento per  la tecnologia di laboratorio e medicale

22.08.2023
Freddo o caldo, pulito o sotto vuoto, micro o ottimizzato per il momento d’inezia- molteplici possono essere i requisiti nel laboratorio e nella tecnologia medicale. Sia che siano le autoclavi a richiedere elevati requisiti di stabilità termica nei componenti d’azionamento o fluidi aggressivi, dosati molto bene e attentamente attraverso delle micropompe,  a richiedere il massimo della qualità e precisione dei componenti d’azionamento; una cosa è certa-  per questi compiti impegnativi devono essere scelti componenti con caratteristiche e capacità speciali.

> ulteriori info


Diskflex - Giunti lamellari con l’opzione di mozzi di serraggio separabili radialmente

Diskflex

Giunti lamellari con l’opzione di mozzi di serraggio separabili radialmente
   

09.07.2023
Con la serie Disflex, Orbit Antriebstechnik offre una gamma di giunti lamellari senza gioco e con rigidità torsionale per applicazioni servo-dinamiche e per sistemi di misurazione ad alta risoluzione. La gamma comprende 14 misure con coppie nominali da 0,5 fino a 220 Nm. Tutte le grandezze sono dotate di mozzi di bloccaggio a morsetto per garantire una trasmissione della coppia senza gioco anche in caso di inversione di moto.
In una gamma di diametri esterni da 64 a 104,5 mm, questi giunti a rigidità torsionale sono disponibili (su richiesta) anche con mozzi di serraggio a semi-guscio. Dotati di mozzi di serraggio divisi, questi modelli consentono il montaggio radiale senza dover spostare assialmente i componenti adiacenti della macchina.

›Diskflex


Così piccoli eppure così potenti

I giunti flessibili in microformato - Orbit Antriebstechnik

I giunti flessibili in microformato

21.06.2023
Sono quasi invisibili a occhio nudo, ma fanno le cose in grande: microgiunti il cui diametro esterno non è molto più grande del diametro di una coccinella, mentre il diametro del foro è talvolta inferiore a quello di uno spaghetto. Si trovano, ad esempio, nei sistemi per l'assemblaggio o l'incapsulamento di componenti miniaturizzati, nei microsistemi per la produzione delle soluzioni ottiche miniaturizzate per microscopia o per il convogliamento e il dosaggio di quantità di fluidi estremamente fini con l'ausilio di micropompe dosatrici. Per tali campi di applicazione, Orbit Antriebstechnik offre idonei giunti flessibili, con ridotti diametri esterni da 5,9 a 12,7 mm e diametri del foro da 1 a 5 mm.
La gamma di questi microgiunti offre varie caratteristiche tecniche in grado di garantire un collegamento ottimale dell'albero per profili applicativi specifici.


Precisione per grandi spazi

Giunto con allunga Diskflex LDT

Giunto leggero lamellare in alluminio con manicotto intermedio personalizzato alle esigenze del cliente per una sincronizzazione precisa nei sistemi multiasse   

24.05.2023

I giunti senza gioco per alberi intermedi della serie Diskflex LDT sono dotati di pacchetti di lamelle  torsionalmente rigide con design a 8 bulloni per una notevole capacità di trasmissione della coppia.
Il collegamento dell'albero mediante calettatori conici garantisce coppie di bloccaggio ad alto attrito per applicazioni con frequenti picchi di coppia.
I mozzi ed i manicotti distanziali dei giunti con allunga  sono in alluminio per un basso momento di inerzia della massa.
La lunghezza del manicotto intermedio può essere scelta in base alle specifiche del cliente. I giunti  Diskflex LDT vengono utilizzati in sistemi multiasse altamente dinamici. La sincronizzazione precisa delle sequenze di movimento è garantita da questi giunti rigidi torsionalmente. Le applicazioni tipiche includono robot a portale, martinetti e sistemi di taglio in cui, ad esempio, i contorni filigranati e complessi vengono tagliati in modo altamente produttivo ed efficiente dai sistemi di taglio multitesta.


>Per saperne di più sui nostri giunti lamellari Diskflex


I velocisti!!

Giunti per applicazioni con elevate velocità

Giunti per applicazioni con elevate velocità


10.04.2023
I giri molto elevati sono all’ordine del giorno nelle automazioni, nel settore medicale, nei banchi prova e nelle macchine utensili. La richiesta di una maggiore velocità di elaborazione combinata con un’elevata produttività giocano  un ruolo sempre più centrale. Questo sta a significare che i giunti in questi processi dinamici devono lavorare senza gioco, con un basso momento d’inerzia e con un’elevata precisione.
Nella nostra vasta gamma gamma-prodotti, è possibile trovare i giunti flessibili con i principi funzionali richiesti nelle applicazioni con elevate velocità.


>più informazioni sui nostri giunti flessibili